Un sogno che diventa progetto.

Bruno Ciocca, nato a Nizza Monferrato, negli anni Ottanta acquista un antico podere circondato da vigneti a Nizza Monferrato nel cuore della zona della Barbera. Sono anni difficili per il mondo del vino in generale e per questo vitigno in particolare. In questo contesto Bruno, decide di trasformare in progetto, coraggioso quanto lungimirante, un sogno che aveva da tempo: portare a nuova vita i 7 ettari di vigneti di proprietà per ottenere quelle uve pregiate a cui lui aspirava per produrre il suo vino.
Il desiderio era quello di produrre una Barbera di Nizza che dimostrasse come era possibile ottenere l’eccellenza.

Cascina Giovinale - Chi siamo
Cascina Giovinale - Chi siamo

Un progetto che diventa realtà

Ed è così che Cascina Giovinale, già citata nei documenti storici di inizio secolo scorso, torna a vivere. Accanto alla casa storica, dove è possibile degustare l’intera gamma di produzione, sorge oggi una cantina moderna e funzionale in cui Bruno produce vini di territorio che racchiudono i valori della terra in cui nascono e i valori dell’uomo che le cura, per questo non ripetibili, seguendo personalmente ogni fase di lavorazione.
Per Bruno Ciocca il suo impegno nel vino è un modo per restituire al territorio quanto aveva avuto dalla sua precedente attività, in un’azienda che non guardava solo al profitto, ma si proponeva di distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia.

Cascina Giovinale - Chi siamo
Cascina Giovinale - Chi siamo

Una realtà che pensa al futuro.

Bruno crede fortemente nel territorio e lo dimostra con il suo impegno, che va oltre al livello aziendale: coerentemente con i suoi obiettivi e i suoi valori, ha partecipato attivamente alla costituzione e allo sviluppo dell’Associazione Produttori Nizza per la tutela e la promozione dell’area di eccellenza di sedici comuni intorno a Nizza Monferrato. Grazie al costante impegno di tutti i Soci nel 2014 viene riconosciuta la nuova denominazione Nizza DOCG per i vini prodotti nell’area di riferimento dell’Associazione, in cui Bruno ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente, rimanendo sempre presente negli organi dell’Associazione.

Cascina Giovinale - Chi siamo
Cascina Giovinale - Chi siamo